Completamente falsi gli oscuri intrecci fantasticati da Il Foglio
Dichiarazione del Presidente Romano Prodi
Leggo con vivo stupore su Il Foglio di oggi un lungo articolo che si occupa di elezioni in Emilia e che mi tira in ballo in modo del tutto infondato e gratuito. L’articolo in questione costruisce uno scenario completamente falso. In esso si fa riferimento ad alcuni miei vecchi collaboratori omettendo di informare i lettori che, come da tempo è noto, il rapporto di collaborazione politica con loro non è mai esistito o è cessato da più di dieci anni. Una notizia dunque quanto meno datata!
E’ totalmente priva di fondamento l’esistenza di un sistema prodiano emiliano-romagnolo evocato con riferimenti fantasiosi a nomi di persone che neppure conosco.
Quanto al candidato sindaco di Reggio Emilia, Graziano Delrio, ho manifestato con fermezza il mio sostegno alla sua candidatura e la mia stima nei suoi confronti.
Esattamente come per Flavio Delbono a Bologna, da semplice cittadino democratico dopo l’avvenuto ritiro dalla vita politica pubblica, sono al suo fianco e sono certo che vincerà le elezioni.
Si tratta di scelte trasparenti e coerenti, fatte con largo anticipo. Tutto il contrario dell’oscuro intreccio fantasticato dal Foglio.
Roma, 27 maggio