Con Fassino, Torino saprà diventare un punto di riferimento dell’Italia in Europa
Torino: Prodi a Fassino, sarai il sindaco di cui la città ha bisogno
Roma, 9 mag. (Adnkronos) – Torino punto di riferimento in Europa con Piero Fassino. Lo scrive L’ex Presidente della Commissione Europea Romano Prodi in una lettera inviata oggi, Festa dell’Europa, di augurio e sostegno al candidato del centrosinistra.
“Carissimo Piero, ci conosciamo da lungo tempo e credo proprio che abbiamo anche fatto buone cose insieme. Perché ti conosco da tanto sono sicuro che sarai il sindaco di cui Torino ha bisogno.
I miei auguri sono quindi doverosi e spontanei. Te li faccio di cuore. Non entro, perché non ne sono in grado, nei problemi specifici della tua città: mi limito a una breve riflessione su Torino come grande città europea.
Proprio oggi, infatti – ricorda Prodi – si festeggia l’Unione Europea, il più grande progetto di pace e di benessere del mondo contemporaneo. Oggi più che mai di Europa abbiamo bisogno. Cavalcare l’euroscetticismo significa porsi fuori dalla storia. Significa non capire quali sono le regole per vincere in un mondo globalizzato. Un’Europa forte è l’unica carta che abbiamo per non essere, nello spazio di una generazione, il fanalino di coda dell’economia mondiale, così come la moneta unica è uno strumento insostituibile per difendere le nostre imprese e i nostri lavoratori.
Celebrando l’Europa poniamo le premesse per un futuro con più prospettive e minori paure. Questa nostra Europa ha fatto tanti passi avanti ma è ancora
giovane. Occorre aiutarla ad avere più coraggio, ad abbandonare i particolarismi, a parlare con una sola voce.
Solo uniti saremo in grado di affrontare le sfide globali che inevitabilmente ci attendono. Tu, avendo un’esperienza di politica internazionale profonda e raffinata, hai sempre creduto nell’Europa e lo hai dimostrato nel nostro comune lavoro di governo.
Sono perciò certo che, con un sindaco come te, Torino saprà diventare un punto di riferimento dell’Italia in Europa e saprà anche trarne i conseguenti vantaggi. Ed è di questi rapporti forti che abbiamo bisogno per costruire un futuro italiano meno passivo e provinciale.
Tanti auguri quindi a te e a Torino in questa bella giornata nella quale ricordiamo assieme l’Europa”.
Romano Prodi