Prodi alla campagna delle bandiere: ampia adesione all’appello per il 21 marzo – #uneuropapernoi

Romano Prodi alla campagna delle bandiere. Ampia adesione all’appello per il 21 marzo
L’idea di esporre sui balconi drappi d’Italia e Ue. Riunione a porte chiuse a Roma, aderiscono Confindustria, sindacati e diverse associazioni di area cattolica e di sinistra

Articolo su Huffington Post del 1 marzo 2019

Esporre alle finestre le bandiere d’Italia e d’Europa il 21 marzo, inizio della primavera e giorno di San Benedetto, patrono d’Europa, esporre un simbolo di unità, solidarietà, progresso, democrazia, pace, come forma di “saluto a un nuovo risorgimento del progetto europeo”.

Un appello promosso da Romano Prodi, che ieri ha incontrato a porte chiuse, presso la sede romana della Fondazione Buozzi, una serie di associazioni che hanno aderito. Tra queste spiccano Confindustria e i tre maggiori sindacati confederali, ma sono diverse le associazioni di area cattolica e di sinistra che si sono unite all’appello: fra queste Sant’Egidio, Acli, Fondazione Achille Grandi, Circolo Fratelli Rosselli, Koiné, L’Italia che verrà, Mondoperaio, Riformismo e solidarietà.

Quella di Roma è la prima riunione fra gli aderenti all’iniziativa del Professore, che ha lanciato la sua idea in un editoriale sul Messaggero lo scorso 13 gennaio. In quell’occasione, Prodi sottolineava l’importanza delle prossime elezioni europee di maggio e di “riappropriarci dell’Europa come patria”:

 “Per scaldare i nostri cuori abbiamo anche bisogno di simboli: la bandiera è il simbolo più comprensibile e immediato che noi possediamo” … “Non sarà questo un gesto rivoluzionario ma sarà certo utile per capire quanto la scelta o il rifiuto dell’Europa saranno decisivi per il nostro destino futuro. E quindi quanto saranno importanti le prossime elezioni europee”.

Leggi qui l’appello completo

Print Friendly, PDF & Email
Be Sociable, Share!

Dati dell'intervento

Data
Categoria
marzo 1, 2019
Notizie