Prodi riceve il Premio Vittorio De Sica
Romano Prodi vince il Premio De Sica
Articolo di Mariantonietta Colimberti su Europa Quotidiano del 5 novembre 2014
Il riconoscimento all’ex premier per la sezione “società”. Premiato anche Walter Veltroni come regista di “Quando c’era Berlinguer”.
L’ex premier Romano Prodi è tra i vincitori del Premio Vittorio De Sica 2014. Con lui premiati anche Fabiola Giannotti, appena eletta direttrice del Cern, Ascanio Celestini, Ettore Scola, Walter Veltroni, Alessandro Benetton.
I riconoscimenti vengono attribuiti a personalità di rilievo nel campo del cinema, delle arti, della cultura, delle scienze e della società. È proprio quest’ultima la sezione nella quale è stato premiato Prodi, «per essere stato ed essere anche oggi l’intelligente indicatore e realizzatore della linea da seguire in politica soprattutto, ma anche in economia».
«Non sarei sincero se dicessi che non sono preoccupato per come stanno andando le cose – ha detto l’ex premier a margine della consegna del premio avvenuta a palazzo Barberini – L’Italia di questi ultimi anni è molto cambiata rispetto a quella dei tempi di Vittorio De Sica. Dobbiamo tornare a fare più squadra, in tutti i settori, compreso quello della politica. Quello che occorre è il cosiddetto “soft power”, anche se si tratta di qualcosa che è molto difficile da raggiungere in qualsiasi società».
L’ex segretario del Pd Veltroni è stato premiato come regista per il film Quando c’era Berlinguer.
Prodi: “Germania ruolo dominante, ma non guarda ai problemi degli altri”
(La Repubblica) L’ex presidente della Commissione Europea, a margine della consegna dei premi Vittorio De Sica, ha dichiarato di guardare con preoccupazione al ruolo della Germania: “Si è meritata le leadership, ma questo comporta responsabilità. I leader devono rendersi conto dei problemi degli altri, e questo è un cammino che dobbiamo ancora mettere a posto
cheap moncler,ralph lauren italia shop online,louis vuitton outlet,cheap michael kors purses,north face sale uk