A Romano Prodi il ‘Premio Re Eric di Pomerania’ in Polonia
A Romano Prodi il ‘Premio Re Eric di Pomerania’ in Polonia
Articolo su Il Denaro del 02 Giugno 2024
Romano Prodi è stato insignito in Polonia del ‘Premio Re Eric di Pomerania’ per il suo contributo a favore della pace e integrazione dell’Ue.
Il riconoscimento è stato annunciato pochi giorni fa dal sindaco della città di Darlowo che ha ideato il premio nonché dai membri della giuria, compreso Adam Michnik, caporedattore del quotidiano più letto della polonia, Gazeta Wyborcza.
“Ho paura dell’Europa che dorme, che è poco creativa, che di recente non ha nessuna valida proposta per l’avvenire”, ha detto Prodi, 84 anni, intervistato da Gazeta Wyborcza in concomitanza della cerimonia. L’ex premier ha insistito che per finire “la cottura del pane europeo” l’Unione europea deve avere una comune politica estera, la comune politica finanziaria e deve disporre di un proprio l’esercito.
Secondo lui per salvare solidarietà europea si deve “eliminare il diritto di veto”. Prodi si era pronunciato inoltre a favore dell’adesione europea dell’Ucraina, ma secondo lui sarà possibile solo dopo la fine della guerra in corso.
La consegna del premio avrà luogo domani sera nel castello di Darlowo. Insieme a Prodi verrà insignito Aleksander Kwasniewski, l’ex presidente polacco che dieci anni fa ha gestito l’adesione della Polonia all’Ue.