Luigi Bettazzi: voce profetica che ha accompagnato il dialogo
Bettazzi: Prodi, voce profetica che ha accompagnato il dialogo
(ANSA) – BOLOGNA, 16 LUG – “Mi addolora la notizia della scomparsa di Monsignor Luigi Bettazzi che ho frequentato e stimato fin dai suoi anni bolognesi e dal quale abbiamo in tantissimi, credenti e non credenti, ricevuto tanto.
Con la sua scomparsa viene meno una voce profetica che ha accompagnato la vita religiosa e civile in anni straordinari per la ricchezza e la vivacità del confronto e del dialogo in Italia, in Europa e in tanta parte del mondo”. Lo dice l’ex presidente del consiglio Romano Prodi.
“La sua tenace ricerca della pace – dice Prodi – il suo rispetto per culture religiose e fedi differenti dal cristianesimo di cui è stato testimone coerente e tenace, la sua testarda passione per il dialogo e il confronto, hanno fatto di lui un punto di riferimento non solo per i cattolici, ma anche per grande parte del mondo laico.
Uomo del Concilio Vaticano II, Bettazzi ha dato voce ai cattolici impegnati a rinnovare la Chiesa e alla ricerca di forme di adesione sempre più autentiche al Vangelo. È intervenuto nel pubblico dibattito ispirato sempre dall’amore per l’umanità e quindi capace di comprendere sofferenze e tribolazioni antiche e nuove di donne e uomini.
Un uomo di pace che oggi raggiunge la casa del Padre al cui servizio ha messo la vita terrena. Una grande intelligenza a cui l’Italia e tanta parte del mondo devono davvero moltissimo”.
(ANSA) COM-NES 16-LUG-23 13:27 NNNN